Storia

La città di Aprilia essendo di recente costituzione è formata da un intreccio culturale di diverse regionali italiane, dove usi e costumi si fondono e si moltiplicano. Aprilia nasce come un centro rurale, come testimoniano le tante persone di origine veneta, friulana e romagnola che son venute fin qui con la promessa di una casa colonica e di un terreno da coltivare. Ci sono anche numerose famiglie marchigiane e abruzzesi presenti nel territorio che si sono trasferite alla ricerca di un lavoro. Ci inoltre famiglie originarie del Veneto, della Campania, delle Marche e di tante altre regioni d’Italia.

Al fine di valorizzare questa interculturalità che passa anche dalla valorizzazione dell’arte culinaria, che è una delle espressioni delle tradizioni e delle culture regionali, l’Associazione Aprilia Commercio intende realizzare degli eventi culinari che valorizzino e mettano in risalto le specificità di ogni cultura regionale presenti nella città. 

Gli eventi saranno realizzati con il supporto dei ristoratori aderenti all’Associazione, che si alterneranno nelle preparazioni dei piatti tipici regionali. Lo scopo degli eventi è quella della promozione delle attività degli associati e delle eccellenze enograstronomiche di ogni regione.

Gli eventi si intendono realizzare nel cuore della città, presso il parco dei Mille, dove sarannoproposti piatti e cibi tipici di ogni regione, con lo scopo di attrarre gli amanti del buon cibo e del buon bere. L’obiettivo dell’iniziativa è di creare un evento che diventi “tradizionale” e che favorisca l’integrazione culturale attraverso la buona cucina.

Modulo di contatto